– Emozioni illustrate –

https://youtu.be/2xZ5Gab8ykk

L’errore in cui può cadere un lettore è quello di credere che i libri illustrati siano unicamente indirizzati ad una fascia di età che non va oltre i quindici anni. Io ho scoperto nuovi viaggi ed attraversato emozioni, che già conoscevo, in un modo completamente diverso con Jimmy Liao. Di chi sto parlando? Di un famosissimo autore dimeravigliosi albi illustrati, usciti in italiano presso vari editori, lui è il taiwanese Jimmy Liao.” Nasce il 15 Novembre del 1958 (fiera di essere nata lo stesso suo giorno). Dopo una leucemia, la quale lo ha portato nel 1995 ad attraversare un lungo periodo in ospedale, la sua vita professionale ha un nuovo e brillante inizio, a tal punto che ora a Taiwan possiamo trovare parchi a suo tema e Hotel, ed a Taipei una stazione della metro è completamente personalizzata con le sue opere illustrative. Non mi voglio dilungare sulla vita di questo artista ma era doveroso da parte mia, prima di arrivare alle emozioni, fargli una modesta presentazione, per chi ancora non lo conoscesse. “Autore di oltre 50 libri, è tradotto in 15 lingue e ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo.Io credo che pure un non appassionato di libri possa perdersi tra le sue brevi righe. Esse sono composte da poche parole, ma hanno la capacità di far riflettere profondamente sul loro contenuto.


Dal libro “Una splendida notte stellata” di Jimmy Liao
Come una frase che rimane sospesa obbliga la nostra mente a fantasticare, le sue illustrazioni sono uguali in tutte le sue copie, eppure, ogni singola persona riesce a vederci un qualcosa di diverso rispetto gli altri. I suoi dipinti preceduti dalle sue parole possiedono la magia di penetrare nel cuore, e si sà, ognuno porta in esso cose personali, differenti, uniche, preziose. Al momento ho gustato appena due delle sue opere “Una splendida notte stellata” nella quale viene raccontata la storia di una ragazzina che dopo la perdita del suo adorato nonno decide di non voler più la solitudine con sé ma di condividere le cose più semplici e naturali della vita, soffermandosi appieno su di esse, con un nuovo amico, facendo passare così in secondo piano le proprie difficoltà, fino a sentirsi nuovamente amata, anche se poi le loro strade si divideranno. Io posso assicurare una cosa, che pur avendo di mio una buona dose di fantasia è sensibilità, questo libro illustrato mi ha portato indietro con il tempo, mi ha fatto affacciare alla mia finestra per poter osservare l’andamento del cielo riuscendo a scorgere una nuova storia tra le nuvole. “L’arcobaleno del tempo” invece, racconta sempre di una ragazzina che fa del cinema un punto costante e fermo della propria vita. Un luogo che sa di speranza, legato al ricordo della madre che misteriosamente non si sà se tornerà, o se è stata con lei in ogni istante della sua vita. Starete pensando che è chiaramente scritto nel libro, ed invece no. Questo è il punto forte di questo autore, che lascia spazio alla nostra immaginazione, lasciandoci decifrare attraverso i suoi disegni una storia, che può variare in base al nostro vissuto. Jimmy Liao ci fa sentire protagonisti, tutti. Una storia che descrive le emozioni in tutte le loro sfaccettature.
Dal libro “L’arcobaleno del tempo” di Jimmy Liao
Ho scoperto un nuovo mondo, quello della lettura dell’anima. Come avrete visto però dalla prima foto ho voluto portarvi anche di un altro libro illustrato “Cane Nero” di Levi Pinfold, amante della pittura ad acquarello e a tempera che scrive storie illustrate. Questo suo libro ha vinto numerosi premi ed è stato tradotto in ben 17 paesi.

Dicono che uno sguardo del terribile Cane Nero scateni gli eventi più funesti. Così, quando il mostro si presenta fuori dalla casa degli Hope, tutti scappano impauriti. Tranne Small, la più piccola della famiglia, che riporta l’animale alle giuste dimensioni, dimostrando che la paura, se sai come prenderla, non è poi così tremenda.

Come si può capire, anche in questo caso si racconta una emozione, in questo caso la paura, ma non solo, si descrive anche il modo giusto in cui la si può sconfiggere, e credetemi, questi non sono libri indirizzati solo ai bambini, ma davvero ad ogni tipo di età. Spero di aver trasmesso quanto io stessa ho ricevuto da questi primi tre libri illustrati che sono stati presi da me per una mia pura curiosità. Il risultato è stato più che entusiasmante.

@ElyGioia

Annunci

4 pensieri riguardo “– Emozioni illustrate –”

I commenti sono chiusi.