Categorie
Senza categoria

– ABBRACCIARE –

Fare l’amore e baciare fa bene all’anima ed al corpo tanto quanto abbracciare. Ci sono due tipi di abbracci, entrambi toccano e lasciano il segno, solo in modi diversi. L’abbraccio che tocca con mani ha senza dubbi più sostenitori ma non si sottovaluti l’abbraccio che tocca con lo spirito. Abbracciare è stringere a sé ed è sicuramente terapeutico. Quando manca l’aria, abbracciamo, farlo, ha effetti benefici sulla ossigenazione del sangue.

Abbracciare è rafforzare l’organismo dell’altra persona stimolando la produzione di emoglobina che trasporta appunto l’ossigeno ai tessuti, cosa che dona una energia spettacolare. Esiste l’abbraccio-terapia, abbracciare è guarire, dare sollievo, far sorridere il cuore.

E se il cuore sorride, il corpo esulta in tutti i suoi più teneri e forti aspetti. È stato scoperto che, specie per le donne, una serie di abbracci contribuisce un calo della pressione sanguina e del cortisolo a favore della circolazione. Un uomo che abbraccia una donna la rende più bella, più forte, la valorizza e la nutre da sopra la pelle, penetrando fino dentro le vene.

Non ci sono psicofarmaci in grado di dare gli stessi benefici di un abbraccio, antidepressivo per eccellenza, pastiglia naturale fatta di calore, capsula che non s’ingoia ma che avvolge ogni nostro apparato.

Non esiste luogo né momento nei quali non lo si possa fare, abbracciare non è mai fuori luogo. Quando viene a sorpresa, dalle spalle, non c’è un nostro senso che ne possa rimanere immune. Il contatto provoca brividi, gli stessi brividi che producono gli ormoni del benessere. La produzione delle endorfine, ad esempio, è stimolata proprio dagli abbracci frequenti, mi raccomando tra i quattro e dodici al giorno.

E quando c’è l’amore di mezzo, l’abbraccio ci fa raggiungere l’apice della serenità. Tranquillizza, sostiene, evolve e muta il grigio in rosa ed azzurro. L’abbraccio va amato. Se vogliamo regalare qualcosa, con San Valentino alle porte, diamo un abbraccio, di cioccolatini ne possiamo anche fare a meno.

@ElyGioia

Di - ElyGioia -

scrittrice e poetessa

5 risposte su “– ABBRACCIARE –”

bellissimo questo post, abbracciarsi è bellissimo, anche qua bisogna aver la fortuna d’incontrare una persona giusta, ad ogni modo condivido appieno le mille sensazioni di questo contatto emotivo e fisico.

Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.